Nokia e il suo nuovo CEO Stephen Elop hanno scelto di adottare sul proprio hardware il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 7, come "piattaforma principale".
La prima conseguenza di questa unione è che Nokia abbandona il sistema operativo Symbian per il segmento smartphone. I telefoni di fascia alta che Nokia produrrà in seguito avranno Windows Phone 7. Ma questi non sono gli unici cambiamenti, infatti l’hardware esistente negli attuali telefoni cellulari Nokia non è facilmente convertibile a Windows Phone 7. Quindi Nokia dovrà cambiare completamente la propria strategia, sopratutto i suoi processori di produzione di sistemi mobili.
Inoltre Nokia aiuterà a migliorare Windows Phone 7. Contribuirà infatti con le proprie competenze nella progettazione hardware e linguaggi per Windows Phone per raggiungere un maggior successo per entrambi le aziende.
Il destino di Symbian e MeeGo, il presente e il futuro di Nokia prima della svolta, è ora incerto più che mai e la casa finlandese ha detto che il 2011 e il 2012 saranno anni transitori in vista di una completa integrazione con Microsoft. E che quindi i due SO saranno ancora utilizzati per i suoi dispositivi.
Nessun commento:
Posta un commento