sabato 25 dicembre 2010

Google Body Browser. Esploriamo il corpo umano

Google non finisce mai di stupire, dopo aver mappato l'intero globo con addirittura le foto delle principali strade del mondo che ci permettono di percorrerle virtualmente, ha mappato la volta celeste e grazie a google map è possibile visitare virtualmente la Luna e il pianeta Marte.


Ma non è finita qui...
Un atlante anatomico da esplorare su internet come fosse un videogioco: il Body Browser  è una finestra per viaggiare nell'anatomia attraverso immagini ad alta risoluzione. Agli utenti appare un corpo umano: sulla sinistra, una barra verticale permette di scegliere tra cinque livelli sovrapposti per esplorare ossa, muscoli, organi, sistema cardiovascolare e sistema nervoso. È ancora in fase sperimentale, simile nel funzionamento al globo tridimensionale di Google Earth.
Per poter accedere a questa pagina internet è necessario il browser google crome oppure Firefox 4 Beta. Supporta molte lingue (non ancora l'italiano) e funziona come un motore di ricerca: basta scrivere in alto a destra una qualsiasi parola e velocemente si posiziona sulla parte interessata in 3d. 

E' anche una dimostrazione da parte di google delle enormi potenzialità dell'HTML5 con tecnologia WebGl per la grafica tridimensionale. 


Nessun commento:

Posta un commento