sabato 12 febbraio 2011

Mega schermo 3D senza occhiali

E' nato in Giappone a Kyoto il pannello da 200 pollici 3D che può riprodurre le immagini tridimensionale e si guarda senza occhialini.
Si tratta di un megaschermo realizzato dall'Istituto Nazionale per le tecnologie di informazione e comunicazione, ed è il 3D più grande al mondo.
Il pannello, alto 2,5 metri e largo 4,5, è alimentato da 64 proiettori posteriori, che danno vita a immagini in alta risoluzione da 1.920 per 1.080 punti.
Queste  misure gigantesche consentono di creare un effetto tridimensionale senza precedenti, facendo percepire allo spettatore immagini che si proiettano "fisicamente" per circa un metro davanti allo schermo. Per realizzare questa magia di un pannello gigantesco, mantenendo la percezione  3D che tende a peggiorare con l'aumento dei pollici, gli sviluppatori  hanno messo a punto un nuovo sistema che ottimizza ciascun proiettore singolarmente, regolando la luminosità e controllando la rifrazione della luce. 
La nuova tecnologia potrebbe essere applicata a prodotti commerciali, come tabelloni pubblicitari di grandi dimensioni e schermi destinati a stadi, fiere e grandi eventi


di Filippo Donato





Nessun commento:

Posta un commento