sabato 18 dicembre 2010

Opera 11 Disponibile

Opera giunge alla versione 11.
Opera non gode di un numero di utilizzatori molto elevato quale può essere explorer o firefox, però, ha parecchi sostenitori ed è considerato un browser innovatore. 
In questa versione sono state aggiunte (finalmente) le estensioni: HTML, CSS e JavaScript. Da tempo supportava i widgest, ma è da dire che le estensioni erano assolutamente necessarie. I plugin potranno essere installati e configurati con facilità, senza richiedere la riapertura del browser.

Interfaccia
Anche l'interfaccia grafica ha subito cambiamenti, le schede vengono visualizzate sotto forma di miniature nella barra in alto come da questa foto:
Le schede accettano il trascinamento  e si possono unire tra di loro.

Sicurezza

Opera 11 introduce un nuovo meccanismo per segnalare all'utente quei siti web che risultano essere sicuri. Inoltre un sistema per il caricamento "on demand" dei plugin sviluppati da terze parti. Opera provvede a caricare  Flash Player o QuickTime, solo al momento dell'effettivo utilizzo sveltendo così la visualizzazione delle pagine web e mitigando eventuali problemi di sicurezza Gli Sviluppatori del Browser Norvegese dichiarano che  Opera dichiarano di aver così reso il browser il 30% più veloce.


E' da dire che pecca di qualche errorino di troppo. 
Finestra di errore del browser opera
Questa finestra di errore, ci è sembrata sbucare fuori un pò con troppa frequenza. Speriamo in qualche piccolo aggiornamento per utilizzare al meglio il programma.




Nessun commento:

Posta un commento