venerdì 3 dicembre 2010

ANDROID. GRANDE SUCCESSO

Cos'è Android?


La nuova vera sfida nel mondo della Telefonia, non si combatte solo a colpi di nuovi smartphone sempre più performanti, ma sul software che li fa funzionare, sul software che li anima.

Le aziende produttrici prestano sempre più attenzione all'interfaccia utente, alla grafica, alla semplicità d'uso e alle innumerevoli funzioni gestite dal software installato nel dispositivo e denominato sistema operativo.

Android è appunto un Sistema Operativo, creato da Google in collaborazione con molte case produttrici e lanciato nel 2007.

Diciamo subito che questo nuovo software si è rivelato subito una piccola grande rivoluzione  nel mondo degli smartphone. E' un sistema operativo unico con caratteristiche molto interessanti.

Innanzitutto è basato su Kernel Linux (sistema operativo open source) molto apprezzato da utenti e sviluppatori. Integra in se molti driver che fanno la differenza: Accelerometro,
Gps, wireless ecc... 
Ha le spalle molto larghe, Google è una garanzia di grande azienda seria, competente e che riesce a mettere a disposizione tantissime utility e applicazioni free (Gmail, Google Apps, Google Talk, YouTube, Google Maps, ecc.). Naturalmente tutte queste applicazioni sono implementate e adattate ad Android.



Android integra inoltre  Android Market, una sorta di store online, dove l'utente può attingere per downloaddare applicazioni free o a pagamento. Decine di migliaia di applicazioni sono disponibili.

Naturalmente android è vocato per il touchscreen come le ultime generazioni di videofonini impongono.
Le case produttrici che decidono di equipaggiare il loro smartphone con questo S.O.,  personalizzano l'interfaccia utente adattandola alle proprie esigenze. 




In definitiva Android è stato un enorme successo in tutto il mondo. Il pubblico lo ha gradito per l'interfaccia, la funzionalità, la versatilità e la possibilità di poterlo arricchire continuamente con nuove funzionalità.











Nessun commento:

Posta un commento