martedì 25 gennaio 2011

Apple nuove viti anti apertura


Che Apple ci tenesse a tenere nascosti i propri gioiellini tecnologi era risaputo, ma la notizia dell'inserimento delle viti pentalobo suona di esagerazione.
L'azienda di Cupertino ha inserito nei propri prodotti, una nuova vite denominata pentalobo che è impossibile da svitare.

Cos'è la vite pentalobo?
La nuova vite introdotta nei nuovi macbook è una vite con 5 fessure arrotondate che possono essere svitate solo da personale autorizzato in possesso dell'accessorio adatto per fare ciò.
Infatti, la nuova vite è sotto brevetto, e il giravite che serve a svitarla è coperto da brevetto pure quello, quindi, chi è intenzionato ad aprire un futuro iPhone o un iMAc per esempio compie un illecito perchè procurarsi quel cacciavite è fuori legge.

Il problema che sorge adesso non è tanto fare lo smanettone per vedere quale novità tecnologica apple ha inserito in un dato prodotto (state certi che le aziende concorrenti di Apple smonteranno immediatamente il prodotto anche con queste viti diaboliche), ma non si può più effettuare una riparazione fai da te.

Chi non si è mai cimentato con riparazioni casalinghe?
Si annunciano tempi duri per chi era ferrato nel mestiere e voleva fare un po di manutenzione, magari aprendo il case del proprio computer e per esempio facendo un pò di pulizia. Con questo nuovo sistema di chiusura sarà impossibile aprire il prodotto e sarà un incentivo in più per spedirlo a un centro assistenza autorizzato

Nessun commento:

Posta un commento