lunedì 22 novembre 2010

Amazon: Domani sbarca in Italia



Amazon sta per sbarcare in Italia. Un volano per l'e-commerce.
Questo è il titolo del sole 24ore (a questo
indirizzo) che avvolora le voci circolate da qualche mese a questa parte.

Amazon è il sito più utilizzato nel web già presente in Canada, Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Francia, Germania e Cina.
I cartelloni pubblicitari presenti a roma e milano con lo slogan: «Puntiamo sull'Italia» e «Non è il solito pacco» confermano questa notizia.
Amazon aveva sempre snobbato il mercato italiano, tra le possibili ipotesi:
  1. E' un mercato piccolo
  2. La scarsa attitudine degli utenti italiani a comprare su internet
  3. Il sistema di consegna a domicilio non è tra i più economici ed efficenti del mondo.

Cosa è Amazon?
Amazon è il più famoso e cliccato  sito di ecommerce che commercializza sopratutto libri (è nato proprio per la vendita di questi). Anche musica, dvd e videogiochi, software, orologi, giocattoli, elettronica... si possono acquistare sul sito a prezzi molto convenienti.


Cosa succede con l'arrivo di Amazon?
Certamente l'ingresso di Amazon sul mercato italiano spariglierà le carte in tavola: è un forte concorrente per tutto il commercio elettronico (e non solo), grandi catene di distribuzione e di elettronica dovranno certamente correre ai ripari per parare il colpo.


Cosa ci guadagna il consumatore?
Sicuramente un nuovo concorrente fa abbassare i prezzi e migliora il servizio a tutto vantaggio del consumatore.

Nessun commento:

Posta un commento