lunedì 6 giugno 2011

iCloud da apple una nuova grande rivoluzione!!!

Apple ha presentato oggi una novità che rivoluzionerà il mondo dei dispositivi digitali per gli anni a venire. 
Dopo la rivoluzione con i computer all in one iMac, l'iPod, iPhone e la musica digitale acquistabile direttamente online, oggi ha presentato ufficialmente iCloud.

Cos'è iCloud?
iCloud è un archivio online (nelle nuvole) che archivia i contenuti di un proprio dispositivo (es. un iPhone) su un server remoto e li invia immediatamente in wireless a tutti i nostri dispositivi (es. un computer, un ipad ecc.). Il tutto avviene automaticamente senza che noi ci rendiamo conto o facciamo qualcosa.

Esempio pratico: Scatto una foto per strada col mio iPhone, immediatamente è trasmessa e salvata (evitando il rischio di perdite) al server che la invia sul mio pc, mac, iPad ecc. ed il bello è che tutto è gratis e senza cavi.
Inoltre tutte le foto, i filmati, le musiche e quant'altro ho conservato nel mio Mac è prontamente salvato in remoto e distribuito sugli altri miei apparati elettronici.

All'acquisto di un nuovo dispositivo (computer, telefonino ecc) basta inserire le mie credenziali su iTunes e mi ritrovo tutto sincronizzato. Nessun trasferimento di foto, documenti, video, musica al nuovo dispositivo. Accade tutto in automatico, con semplicità come apple ci ha abituati.

Quando sarà disponibile iCloud?
iCloud sarà disponibile in autunno e sarà equipaggiato nel nuovo sistema operativo IOS5 (presentato anche oggi) per iPhone, iPAd e iPod. Lo spazio disponibile è di 5 gb ma per foto, documenti e brani musicali lo spazio è illimitato.

Per i brani non acquistati su iTunes con un costo di 24.99 $ (molto più basso di amazon o di altri che offrono lo stesso servizio) verrà replicata la propria libreria di musica direttamente prelevandola dall'Itunes store senza dover trasferire i propri brani con la lentezza delle reti adsl. I propri brani manco a dirlo, li vedremo replicati su tutti i nostri dispositivi.

Apple ancora una volta ha pronta una nuova rivoluzione: è tramontata l'era dei cavi dal prossimo autunno tutto sarà wireless, sicuro e veloce.


Nessun commento:

Posta un commento