venerdì 18 marzo 2011

Flash 10.2 adesso disponibile. Adobe lancia la sfida ad Apple

E' disponibile da oggi Flash 10.2 per Android il sistema operativo per dispositivi mobili di Google. Il software è installabile per tutti i dispositivi che montano Froyo, Gingerbread e Honeycomb.

Adobe ha stretto i tempi dopo gli annunci di Apple che non intende rendere disponibile per l'installazione flash per i suoi dispositivi portatili (iPhone, iPad ecc). Lo stesso Steve Jobs aveva dichiarato che non era propenso verso  Flash, in quanto lo riteneva superato e gran divoratore di risorse e batteria, preziosa nei sistemi portatili. Lo stesso Jobs aveva dichiarato di preferire Html5 definendolo il futuro per i sistemi portatili. Addirittura sul sito della Apple si trova una sezione dove alcuni esempi chiariscono le potenzialità di HTML5. A questo link sul sito Apple.

In seguito a queste dichiarazioni adobe si è precipitata a tempo di record a rilasciare questa versione per sistemi mobili anche se ancora prematura.

Cosa c'è di nuovo in Flash 10.2?
Ecco le principali caratteristiche:
  • Una migliore performance per gli smartphone dual-core che presentano installato Android 2.2 e 2.3
  • Una maggior velocità nella visualizzazione dei contenuti in Flash
  • Più lunga resistenza della batteria per Android 3.0
Adobe ha tenuto a precisare che la versione attuale presenta ancora dei limitazioni nella riproduzione di contenuti in 720p, tuttavia si prevede che entro le prossime settimane possa rilasciare un nuovo aggiornamento per implementare anche questa funzione

Adesso si attendono le contromosse di Apple. Solo il futuro ci dirà se flash morirà e l'HTML5 sarà il nuovo standard.


Nessun commento:

Posta un commento