martedì 29 marzo 2011

WWDC 2011: biglietti esauriti in meno di mezza giornata

Ieri apple ha annunciato il prossimo WWDC 2011 (Worldwide Developers Conference).
Neanche sono trascorse 6 ore che tutti i biglietti sono andati esauriti. La cifra del biglietto non è neppure tra le più economiche: ben 1.599 $. Mentre lo scorso anno era servita un'intera settimana per vendere tutti i biglietti, ques'tanno è bastata una sola mezza giornata.
Naturalmente su ebay è partita subito l'asta, e i biglietti sono venduti al mercato nero. I prezzi sono praticamente raddoppiati. Appassionati, giornalisti, curiosi e amanti di tecnolia non badano a spese per assistere alle novità che vedremo girare sui nostri gioiellini marcati mela morsicata.

Cos'è il WWDC 2011?
il WWDC 2011 è un evento apple dedicato agli sviluppatori per iOS e Os X 
Il WWDC 2011 si terrà a San Francisco, dal 6 al 10 giugno, e sarà incentrato sul “futuro di iOS e Mac OS”:


  • più di 100 sessioni tecniche, presentate da ingegneri Apple;
  • oltre 1000 ingegneri Apple che assisteranno gli sviluppatori nella codifica, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle tecniche di sviluppo, e guide su come trarre il massimo dalle tecnologie di iOS e Mac OS;
  • migliaia di sviluppatori di applicazioni per iPad, iPhone e Mac;
  • Apple Design Awards: premio applicazioni per iPad, iPhone e Mac che dimostrino le eccellenti qualità  nella tecnica, nell’innovazione e nel disegno.

giovedì 24 marzo 2011

HTC: Primo Smatphone 3D senza occhiali

Dopo tanti rumors ed indiscrezioni, HTC ha presentato al CTIA di orlando il nuovo HTC EVO 3D. 
Questo modello è il rinnovo del vecchio EVO 4Ge a detta dell'azienda è il primo modello che monta un display che permette di vedere i contenuti 3D senza l'ausilio di occhiali.


Alcune caratteristiche principali:

risoluzione dello schermo qHD, uscita video MHL, registrazione video a 1080p in modalità 2D e 3D. 

Ecco come dovrebbe presentarsi:


  • Processore Snapdragon dual-core a 1.2GHz
  • Schermo da 4.3 ” 3D con risoluzione del display qHD (540 × 960) sLCD
  • Tecnologia 4G WiMAX
  • Due fotocamera da 5 megapixel per il 3D
  • 1 GB di RAM
  • 4 GB di memoria interna
  • Android 2.3 Gingerbread con l’ultimo HTC Sens1e 4.0
  • Fotocamera anteriore da 1.3 megapixel
  • DLNA e uscita video HDMI (MHC)
  • Batteria agli Ioni di Litio da 1730 mAh di capacità
  • Doppio microfono per la soppressione del rumore
  • Bussola digitale, G-Sensor, Sensore di luce, GPS/AGPS.


mercoledì 23 marzo 2011

Aumento di virus per cellulari. Tranne per iPhone

Nel 2010 sono più che raddoppiate le minacce virus per i telefonini e sistemi portatili: + 65% rispetto all’anno precedente. Sono oltre mille le varianti di virus appartenenti a 153 tipologie di famiglie di programmi malevoli.

Database virus di Kaspersky
E’ quanto emerge dal database dei virus di Kaspersky Lab. Android si è allargato a macchia d'olio e  i criminali si sono buttati full immersion su questo sistema operativo: nell’agosto del 2010 è stato rilevato il primo virus per il mercato Android, da quella data sono stati individuati altri quindici virus appartenenti a sette diverse famiglie.

iPhone e virus
E iPhone, iPad e tutti i sistemi portatili della apple sono pure così colpiti? Così come si presupponeva, i software nocivi appositamente elaborati per colpire iOS, sono per il momento in grado di infettare soltanto gli smartphone “sbloccati” (jailbroken) dagli utenti.

Firefox 4: Dosponibile

Firefox 4 è arrivato!

  • »Un look tutto nuovo
  • »Nuove eccitanti caratteristiche
  • »6 volte più veloce di Firefox 3
Queste frasi in bella vista sul sito della mozilla fanno ben sperare per la nuova versione di Firefox: la n° 4.

La velocità dovrebbe essere  6 volte maggiore nella navigazione.
Il supporto HTML5 e CSS3 è ora ancora più ampio e migliorato. Migliorata anche nella grafica della sua interfaccia grafica, ora più minimalista, e nell’organizzazione dei tab. Grazie a Firefox Panorama, infatti, si potranno organizzare le pagine aperte come nell’anteprima di Safari. E' possibile sincronizzare i bookmark tra firefox e safari.
Vai al sito per il download

venerdì 18 marzo 2011

Flash 10.2 adesso disponibile. Adobe lancia la sfida ad Apple

E' disponibile da oggi Flash 10.2 per Android il sistema operativo per dispositivi mobili di Google. Il software è installabile per tutti i dispositivi che montano Froyo, Gingerbread e Honeycomb.

Adobe ha stretto i tempi dopo gli annunci di Apple che non intende rendere disponibile per l'installazione flash per i suoi dispositivi portatili (iPhone, iPad ecc). Lo stesso Steve Jobs aveva dichiarato che non era propenso verso  Flash, in quanto lo riteneva superato e gran divoratore di risorse e batteria, preziosa nei sistemi portatili. Lo stesso Jobs aveva dichiarato di preferire Html5 definendolo il futuro per i sistemi portatili. Addirittura sul sito della Apple si trova una sezione dove alcuni esempi chiariscono le potenzialità di HTML5. A questo link sul sito Apple.

In seguito a queste dichiarazioni adobe si è precipitata a tempo di record a rilasciare questa versione per sistemi mobili anche se ancora prematura.

Cosa c'è di nuovo in Flash 10.2?
Ecco le principali caratteristiche:
  • Una migliore performance per gli smartphone dual-core che presentano installato Android 2.2 e 2.3
  • Una maggior velocità nella visualizzazione dei contenuti in Flash
  • Più lunga resistenza della batteria per Android 3.0
Adobe ha tenuto a precisare che la versione attuale presenta ancora dei limitazioni nella riproduzione di contenuti in 720p, tuttavia si prevede che entro le prossime settimane possa rilasciare un nuovo aggiornamento per implementare anche questa funzione

Adesso si attendono le contromosse di Apple. Solo il futuro ci dirà se flash morirà e l'HTML5 sarà il nuovo standard.


giovedì 17 marzo 2011

150° anniversario dell'unità d'Italia - Tutto il web festeggia



150° anniversario dell’Unità d’Italia
Il 150° anniversario dell'unità d'italia è festeggiato ovunque per le strade e per le piazze di tutta l'italia, ma anche online non è da meno. Da qualche settimana tutto il web italiano si è colorato del tricolore: qualcuno ha  ha preparato una grafica del tutto speciale per facebook, qualcun altro ha semplicemente condiviso  una piccola e-coccarda, una bandiera, un fregio o le frecce tricolori.

Immancabile il doodle di Google, che rende omaggio all’Italia che proprio in questa giornata del 17 Marzo  festeggia i 150 anni dalla sua Unità nazionale. Si festeggia l'incoronazione del suo primo re d'Italia Vittorio Emanuele II.


venerdì 11 marzo 2011

Ipad2: Già tutti in fila a New York

Grandi code davanti gli apple store per il nuovo iPad2
A poche ore dalla vendita negli apple store, i clienti sono già in coda per potersi accaparrare il nuovo oggetto del desiderio.
Online iPad2 era disponibile in 2-3 giorni, ma visti i grandi ordinativi, è passato a 2-3 settimane. Praticamente ha già mandato in tilt la rete distributiva della apple??
Difficile a crederci, probabilmente è una trovata di Marketing per favorire le vendite sugli apple store facendo precipitare i clienti nei negozi in modo da creare ressa e fare notizia.
C'è da dier che anche in questo... c'è da imparare dalla Apple.







mercoledì 9 marzo 2011

IOS 4.3. Aggiornamento iPhone disponibile

Da poco Apple ha reso disponibile il sistema operativo peri iPhone iPad & C.: iOS 4.3.
Terminato il periodo di beta testing, finalmente reso disponibile per il download. L'aggiornamento dovrebbe migliorare ulteriormente il sistema operativo per dispositivi mobili più evoluto al mondo.
iOS 4.3 è disponibile per:

  • iPhone4
  • iPhone 3GS
  • iPAd
  • iPod touch 4G
  • iPod touch 3g
  • Apple tv

Principali Novità di iOS 4.3
Potenziamento di airplay
Potenziamento di prestazioni di Safari
Condivisione in famiglia di iTunes
Hotspot personale per iPhone4

lunedì 7 marzo 2011

Windows 8. Primi SCREENSHOT


Cominciano a circolare per la rete i primi screenshot di windows 8. E' ancora in una fase di sviluppo molto acerba (Milestone 2,7910.0.winmain_win8m2.110111) visibile su alcune immagini.
Da queste prime immagini si nota una barra degli strumenti molto simile a quella di Windows 7. Una piccola novità sta nel fatto che durante l'installazione dei driver una piccola barra colorata si colora di verde fincè l'installazione non è avvenuta. 
Altre voci che circolano rivelano che l'installazione è velocissima: circa 8 minuti su un computer fornito di un processore a 8 core, 24GB di memoria RAM e hard disk da 2TB. Il ripristino del sistema operativo si effettuerebbe in appena 2 minuti.

Data di Rilascio di windows 8
Non si sa tanto sulla data di rilascio, i soliti ben informati parlano di 2012, mentre altri parlano di 2013.

giovedì 3 marzo 2011

Xbox 720. In arrivo nel 2012?


Secondo quanto riportato dal sito Gameguidedog la nuova console di casa Microsoft  sarebbe già pronta negli uffici segreti di Redmond e il colosso statunitense starebbe semplicemente preparando il suo lancio per il 2012.
Sono solo dei rumor, ma potrebbero essere credibili, visto che già in passato microsoft con la xbox 360 con una mossa a sorpresa  anticipò sony con playstation 3 conquistandosi un largo vantaggio. Adesso  a quanto pare microsoft starebbe cercando di anticipare i tempi sulla rivale sony che dovrebbe presentarsi al mercato con playstation 4

Caratteristiche (ipotetiche) della Xbox 720
Questa ipotetica console Xbox720 o potrebbe chiamarsi xbox3, potrebbe avere la compatibilità con il 3D, potenziata l'integrazione con il Kinect che potrebbe essere inglobato già alla console, il supporto per il blu-ray e ovviamente potenza tripliacata o quadrupla rispetto all'attuale versione.
Naturalmente anche il design sarà rinnovato. Qui di seguito qualche concept che gira per la rete:


mercoledì 2 marzo 2011

Nuovi iPad2. Presentati oggi

Oggi nel Keynote Apple ha presentato il nuovo iPad2.
Il nuovo iPad ha ha entusiasmato la platea del keynote (presentato da Steve Jobs) innanzituto con le misure:è più sottile del 33%, più leggero del 15% ed è disponibile in due versioni: Bianco e Nero. Le dimensioni sono di 241,0 x 185,7 x 8,8 mm e se le paragoniamo ad un iPhone 4, l'iPad è più sottile di circa 5 mm.

Ha convinto la platea ache il processore: un A5 Dual Core e raddoppia la velocità del precedente iPad, mentre il processore grafico è ben 9 Volte più veloce.
Due fotocamere una frontale VGA per Face time e l'altra sul retro con una registrazione di video in Hd a 720p. E' presente il giroscopio e pesa 601 gr.

iOs 4.3 e dotazione software
Anche il software ha stupito tutti: qualche assaggio del nuovo sistema operativo iOs 4.3 con airplay potenziato, condivisione di file via iTunes con wi-fi. Nuovo iMove e garage band per iPad. iOs 4.3 uscirà l'11 Marzo in contemporanea a iPAd2 e sarà disponibile per iPhone 4 e iPad1.

Disponibilità dall'11 Marzo in America, dal 25 Marzo anche in Italia.
Disponibili nuovi accessori ufficiali con cavo HDMI per il collegamento alla TV a 1080p e una nuova custodia Smart Cover con tanto di attacco magnetico in poliuretano con 10 colori disponibili. La cover si ripiega su se stessa a forma di leggio e quando viene srotolata "sveglia" iPAd dalla modalità sleep.


Prezzi di iPad2
3 Modelli da 16, 32 e 64 Gb con prezzi da 499 € a 699 € i modelli Wi-Fi, mentre da 599 € a 799 € per i modelli Wi-Fi + 3G.
La cover colorata costa 39 $

Ipad per i piloti di aereo

La Federal Aviation Administration ha confermato che l’iPad  può essere ufficialmente usato dai piloti d’aereo in sostituzione delle carte di volo.
Sono stati condotti dei  test che hanno riguardato 250 voli effettuati su 10 modelli di aerei differenti, coinvolgendo 55 piloti. Test svolti con uso intensivo del dispositivo a 15.000 metri di altezza, per verificare che l’iPad in quota non smettesse di funzionare o facesse interferenza con i dispositivi di bordo.

Dopo l'uso per i medici e per tante altre categorie professionali, adesso si aggiunge anche questo nuovo riconoscimento per il prodotto della Apple.
Intanto stasera evento Apple con presentazione dei nuovi modelli iPad.

martedì 1 marzo 2011

iPostepay è arrivata nell'appstore con tante proteste



Finalmente è arrivata l’applicazione ufficiale per iPhone, scaricabile da Appstore, per la PostePay. 

iPostepay, questo il nome dell’App di Poste Italiane, consente all’utente di poter controllare e gestire la carta di credito prepagata delle poste in qualsiasi momento direttamente dal nostro iPhone. Orario del servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 23.30 così come accade anche sul portale web.

Per tutti coloro che possiedono più  carte prepagate  sarà possibile assegnare sull’App un nome diverso per ciascuna carta e così da accedere più facilmente e più rapidamente ai servizi.


Qualche neo ha scatenato tante proteste: innanzitutto  questa app  costa 1,59 e onestamente agli utenti è sembra cara, e, se si aggiunge qualche piccolo bug, le proteste sono più che giustificate



scarica da questo link